PSR- un test rapido e non invasivo per sapere se soffri di Parodontite o Piorrea.

 

 

CHE COSA E’ IL PSR?

Il PSR (periodontal screening and recording) è il sistema con il quale il parodontologo esegue rapidamente uno screening diagnostico parodontale.

Con questo test siamo in grado di suddividere i pazienti visitati, in 2 tipologie:

-Pazienti sani o con problemi parodontali non rilevanti.

-Pazienti con problemi parodontali gravi.

So che PSR è l’ennesima sigla in Inglese per un termine medico, che non viene tradotta in Italiano, ma ora ti spiego in cosa consiste!

Il test solitamente eseguito durante la visita dal dentista, viene effettuato con uno strumento, chiamato sonda parodontale, grazie alla quale possiamo misurare il sondaggio parodontale su ogni singolo dente.

Dividiamo la bocca in sei parti, chiamati sestanti; per ogni sestante viene registrato un valore che va da 0 (salute gengivale) a 4 (presenza di tasche parodontali con profondità superiore ai 5,5 mm).

Se ci fossero poi altri problemi parodontali, come recessioni gengivali o mobilità ai denti, si effettuerà la registrazione anche di questi. 

Valutazione del Test 

I pazienti che presenteranno una valutazione tra 3 e 4 in uno o più sestanti della bocca, sono da considerarsi positivi allo screening.

In questo periodo essere positivo ad un test è un problema…ma non confondiamoci!

 

La positività al PSR significa, che qualcosa nella tua bocca non va come dovrebbe, dovrai effettuare degli approfondimenti diagnostici per avere una valutazione parodontale più accurata.

Sicuramente però, con risposta tra 3 e 4, stai correndo il rischio di perdere dei denti o comunque di avere dei danni, che renderanno la tua bocca non più come prima.

Se invece i tuoi risultati saranno tutti tra lo 0 e 1, vedrai solamente rinforzate le istruzioni per prevenire al meglio la tua salute orale.

Non aspettare di sentire un dolore forte ai denti per andare dal dentista, se vedi del sangue lavandoti i denti, se hai problematiche di alito cattivo o denti che si muovono, il rischio di riscontrare la presenza di malattia parodontale è molto alto.

Non perdere tempo, prenota un appuntamento dal tuo parodontologo di fiducia, o se vuoi richiedi un appuntamento nel nostro studio dove da sempre ci prendiamo cura di pazienti con malattie parodontali. 

Con una semplice visita puoi salvaguardare la salute della tua bocca!

Richiedi informazioni

CONTATTACI ADESSO PER UNA PRIMA VISITA E SCOPRI IL TUO LIVELLO DI SALUTE GENGIVALE